Vai al contenuto

Donne in Asia

Donne in Asia. Un viaggio lungo un anno


Lungo un viaggio ricerca condotto per quasi un anno su vasti areali asiatici (Thailandia, Nepal, Pakistan, Iran, India, Uzbekistan, Tagikistan, Birmania) Paola Marcello ha esplorato e documentato il vasto e complesso mondo femminile in Asia: ruoli femminili, figure di donne, diversità e sfaccettate esperienze e realtà di vita, arricchito da una raccolta notevole di interviste e testimonianze.
La dimensione poetico-fotografica di Paola Marcello emerge con rara prepotenza ed intensità stilistica, sia per la qualità delle immagini raccolte, sia per la sua abilità di sapersi porre come interprete delle valenze culturali più rilevanti e stratificate dei territori che costituiscono l’oggetto della sua indagine.
Intense esperienze che l’hanno vista protagonista, non solamente come fotografa, ma anche come partecipante attiva alle diverse realtà che il suo lungo peregrinare le ha permesso di intercettare nel variegato e complesso universo femminile presente nelle multiformi etnie che costituiscono la trama del suo discorso per immagini.
Paola Marcello, in un bellissimo passaggio, scrive a questo riguardo: “Ho conosciuto donne che svolgono ruoli di guardiane e custodi di antiche tradizioni e conoscenze, sciamane, sagge, rivoluzionarie, innovatrici, artigiane e imprenditrici. Donne dedite a tessere relazioni, a non arrendersi, coraggiose, portatrici di speranza, infaticabili e positive. Donne che costituiscono il pilastro di una società e di una famiglia. Donne, madri della terra, il cui legame è tramandato di generazione in generazione. Si prendono cura della terra, la coltivano e ne estraggono il nutrimento per le loro famiglie e gli animali. Sono motori trainanti delle economie rurali, anche se spesso limitate nei loro potenziali a causa di restrizioni culturali radicate che inevitabilmente influenzano la loro crescita personale. Spesso, avvolte nei loro costumi tradizionali, indossati con orgoglio e consapevolezza di appartenenza, ognuna di loro si trasformava in un’icona di eleganza e splendore.”
Paola Marcello con questa documentazione e opera visuale non solo ha cercato di catturare l’essenza e l’anima delle donne ritratte nel suo lungo viaggio, ma ha voluto trasformare questa testimonianza in una lettura dal significato universale, affinché essa possa costituire un discorso, o creare un ponte per la comprensione e la riflessione attorno a quel necessario passo da compiere verso uno statuto di eguaglianza e di diritto delle donne con gli uomini, in contesti geografici e culturali ove, per massima parte, questa prospettiva è sistematicamente frustrata, disattesa o brutalmente repressa.
Lo spirito di questa idea è magnificamente dall’autrice in questa sua riflessione “(…) essere donna rappresenta in molti paesi e anche in Asia ancora oggi una realtà spesso caratterizzata da grandi sfide e vissuta all’ombra della figura maschile. Una vita molte volte contrassegnata da sacrifici, obblighi, limiti alla libertà, rinunce personali e svantaggi sociali. Le giornate sono dense di attività, dall’alba al tramonto, con carichi fisici e sociali che si inseriscono in un ruolo spesso vincolato da rigide tradizioni religiose, sociali e culturali.
Nonostante le molteplici sfide quotidiane, ho incontrato donne che affrontano la vita con un sorriso: sorrisi liberi e vivaci, sorrisi di contentezza, di serenità o accettazione, sorrisi sofferti e ombrosi, ma sempre sorrisi. Questo perché, nonostante le sfide, l’essenza dell’energia femminile è orientata all’amore, alla vita, all’unione, alla pace, al dialogo, al sostegno reciproco, all’armonia e alla solidarietà.”

Luca Chistè / Phf Photoforma ©